St Suliac è un antico villaggio di pescatori. Si dice che sia stato fondato circa 1500 anni fa da un monaco gallese che giunse in queste zone per diffondere il christianesimo. Le strette stradine del paese (che qui sono chiamate 'ruettes') spesso degradano verso le rive della Rance, dove sono costruite le tipiche case bretoni in pietra. Passeggiare in questa zona è come fare un vero tuffo indietro nel tempo.
L'estuario della Rance ha in questo punto la sua massima ampiezza (2 km), creando splendidi panorami dati dall'abbinamento delle verdi e basse colline e l'acqua di uno splendido colore blu che spesso si uniscono e confondono tra loro. In questo modo si sono create molte penisole, una di queste ospita Saint Suliac.
Saint Suliac è stato recentemente inserito tra i più bei villaggi della Francia. Specifiche leggi proteggono la sua architettura ...
....e il suo ambiente naturale (qui possiamo trovare numerose specie di ucelli migratori).
"Lancons" sono pesci tipici di questa zona. Gli anziani e i ragazzi li catturavano nelle zone sabbiose della Rance...
...mentre gli uomini giovani e in forze navigavano sulle loro golettas (goëlettes) verso New Foundland per pescare merluzzo (=morue) e seppia (=margate). Molto uomini persero la vita nei loro viaggi.
Saint Suliac è anche un luogo di numerose feste (spesso di origine religiosa; la chiese del 13 mo secolo è sempre affollata per la messa della domenica mattina, a ripreova che la Bretagna è un paese cattolico) : fest-noz (notte di festa), musica Bretone, danze e costumi, cibi e bevande Bretoni. Durante l'anno ci sono molte opportunità per stare insieme e far rivivere i costumi e le vecchie tradizione Bretoni.